We Care

“Su una parete della nostra scuola c’è scritto grande: I CARE. È il motto intraducibile dei giovani americani migliori. Me ne importa, mi sta a cuore. È il contrario esatto del motto fascista -Me ne frego”
Don Lorenzo Milani
Nel 2011, su spinta e volontà dell’associazione torinese Acmos, nasce la rete nazionale WE CARE, che RIME contribuisce a fondare, divenendone un membro attivo e sostenendola fino a oggi. WE CARE è prima di tutto una proposta formativa interattiva, che ha l’obiettivo di creare percorsi di educazione e partecipazione civica rivolti a giovani del territorio nazionale.
La rete WE CARE mete in connessione realtà e associazioni di promozione sociale e culturale in tutta Italia e progetta percorsi di impegno dalle più svariate forme. Il WE CARE si impegna inoltre a creare dei laboratori civici di partecipazione giovanile comuni, grazie ai quali le associazioni locali possono agire sui territori che abitano e possano contribuire a promuovere crescita e cambiamento.
Le modalità operative si sviluppano attraverso tre ambiti principali:
La scuola
prima palestra di democrazia, animata attraverso percorsi pensati ad hoc volti a stimolare la coscienza civile degli studenti
Il territorio
Il territorio: luogo da comprendere e da plasmare, mobilitando le energie e le realtà cittadine tramite l’organizzazione di momenti di formazione civica e di esperienze partecipate
L’Europa
spazio politico in costruzione, luogo di discussione delle grandi tematiche del nostro tempo (i rapporti col confine, la migrazione, l’accoglienza, ma anche un efficace contrasto alle mafie e ai poteri criminali) nonché spazio di “diritti e possibilità”, da costruire e mantenere.
L’organo direttivo nella rete WeCare è la consulta, composta dai presidenti di ogni associazione; la consulta si ritrova due volte l’anno, a giugno e settembre, e online con cadenza mensile.