Skip to content

Area di intervento

Aggregazione giovanile

L’obiettivo è quello di educarsi insieme costruendo uno spazio in cui ognuno possa essere sovrano del proprio destino: i ragazzi, le famiglie, gli adulti che incontriamo quotidianamente decidono di ragionare collettivamente nel difficile tentativo di comprendere il contesto in cui siamo inseriti, per essere cittadini capaci di vivere bene, liberi e solidali, capaci di relazionarsi con i problemi posti dalla società e capaci di individuare gli spazi ed i modi per realizzare il proprio progetto di vita.

Per RIME, la scuola non è solo un luogo di istruzione, ma un vero e proprio spazio di crescita comunitaria. In questo contesto, l’associazione investe tempo e risorse per aiutare gli studenti a diventare protagonisti attivi della loro realtà, incoraggiandoli a impegnarsi nella vita democratica del paese. Vogliamo che i giovani non siano semplici spettatori, ma attori del cambiamento, capaci di immaginare e costruire un futuro migliore.
RIME crede che il percorso educativo debba coinvolgere tutti: non solo gli studenti, ma anche le famiglie e le realtà sociali che operano sul territorio. Insieme, costruiamo una comunità educante che lavora per promuovere i valori della democrazia, della giustizia e della libertà. In questo contesto, ogni incontro, ogni laboratorio e ogni progetto diventa una tappa verso la costruzione di una società più equa, dove ogni individuo è chiamato a contribuire attivamente al bene comune.